Super Bowl LIV

Bandiera degli Stati Uniti Super Bowl LIV
1 2 3 4 Totale
SF 3 7 10 0 20
KC 7 3 0 21 31
EdizioneLIV
Data2 febbraio 2020
StadioHard Rock Stadium
CittàMiami, Florida
MVPPatrick Mahomes
Inno nazionaleDemi Lovato
ArbitroBill Vinovich
Halftime showJennifer Lopez, Shakira
Spettatori62.417
Diffusione TV negli Stati Uniti d'America
ReteFox
TelecronacaBandiera degli Stati Uniti Joe Buck, Troy Aikman

Il Super Bowl LIV è stata la 54ª edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League tra i campioni della National Football Conference, i San Francisco 49ers, e quelli dell'American Football Conference, i Kansas City Chiefs, per decretare il campione della stagione 2019. I Chiefs hanno vinto per 31–20, conquistando il loro primo titolo dal Super Bowl IV e il primo dopo la fusione AFL-NFL. Il loro quarterback Patrick Mahomes fu premiato come MVP del Super Bowl dopo avere completato 26 passaggi su 42 per 286 yard, 2 touchdown, 2 intercetti, corso per 29 yard e segnato un terzo touchdown su corsa.[1]

La gara ha avuto luogo domenica 2 febbraio 2020 all'Hard Rock Stadium di Miami, Florida. È stata l'undicesima volta che la finalissima si è svolta a Miami, la prima dal Super Bowl XLIV del 2010. La gara è stata trasmessa negli Stati Uniti da Fox, in Italia da Mediaset su Canale 20 e su DAZN.

Il primo tempo della partita vide diversi cambi di leadership, con la gara che si chiuse sul 10 pari alla fine del primo tempo. Tuttavia, nel terzo quarto, i 49ers sembrarono prendere il largo con un field goal di Robbie Gould e un touchdown su corsa di Raheem Mostert portandosi in vantaggio per 20-10 all'inizio dell'ultimo periodo di gioco. A partire da 6:13 termine però, l'attacco dei Chiefs, guidato da Patrick Mahomes, completò due drive conclusi entrambi con un touchdown, con passaggi vincenti per Travis Kelce e Damien Williams, portandosi in vantaggio a due minuti dal termine. I Chiefs in seguito fermarono i 49ers in difesa e un touchdown finale di Damien Williams, oltre che un intercetto di Kendall Fuller, sigillarono la vittoria che interruppe un digiuno di cinquant'anni.

  1. ^ (EN) Jeremy Bergman, Chiefs QB Patrick Mahomes named Super Bowl LIV MVP, su NFL.com, NFL Enterprises, 2 febbraio 2020. URL consultato il 4 febbraio 2020.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy